- Akragas per i Greci
- Agrigentum per i Romani
- Girgenti nel periodo di Pirandello
Agrigento è un vivace centro che offre molte opportunità al turista che vuole abbinare la visita di monumenti storici e urbani alla vacanza di mare con vita mondana.
Grazie alla sua posizione strategica, dominante sul mare, gode di un clima fantastico con una temperatura che d’inverno non scende quasi mai sotto i 10 gradi, mentre d’estate i 30 gradi sono mitigatati dalla brezza marina.
Da vedere in città
Dalla Cattedrale di San Gerlando al Monastero di Santo Spirito, dal Convento dei Padri Agostiniani alla Casa di Luigi Pirandello le scelte culturali sono molteplici.
Ovviamente il centro di maggior interesse è la Valle del Templi. Quest’area è tra i complessi archeologici più vasti e suggestivi al mondo, ed è stata dichiarata nel 1997 dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità.
Facilmente raggiungibile in auto, il sito ha due porte di accesso: una nella parte alta della collina e una alla base. La soluzione migliore, per chi arriva con un auto propria, è fermarsi al parcheggio situato nella parte bassa della collina, da dove poi si accede facilmente ai monumenti. Alla biglietteria sono disponibili audio guide e d’estate consiglio di organizzare la visita o al mattino presto oppure nel tardo pomeriggio per evitare le ore centrali più calde.
Non voglio dilungarmi troppo con informazioni che troverete nel sito della Valle dei Templi o sulle classiche guide. Aggiungo soltanto che rimarrete a bocca aperta di fronte alla maestosità dei Templi di Hera Lacinia, della Concordia, di Eracle, di Zeus Olimpio, di Castore e Polluce e di Efesto
Curiosità
Evidentemente un curioso feeling mi lega all’Eros Bendato di Cracovia ed alle opere di Igor Mitoraj. Infatti per la seconda volta nell’ultimo anno mi sono imbattuto nei suoi lavori.
All’interno della Valle dei Templi, sono esposte 17 gigantesche sculture bronzee dell’artista polacco.
Quale migliore location per queste opere ?
Nei dintorni di Agrigento
A pochi chilometri ad Ovest di Agrigento in località Realmonte, Capo Rossello si trova una parete rocciosa bianca dalle forme ondulate chiamata Scala dei Turchi. Queste rocce di natura calcarea ed argillosa sembrano sgretolarsi sotto i nostri piedi e sono la causa della formazione di due spiagge di sabbia finissima che troviamo nelle immediate vicinanze.
Interessante anche la Villa Aurea di epoca romana a pochi minuti sempre sulla strada della Scala dei Turchi.
Altro interessante sito da visitare è la Riserva naturale integrale Macalube di Aragona dove si può osservare un vasto territorio argilloso caratterizzato dalla presenza di fenomeni eruttivi.
In epoca romana il fango sgorgante dal terreno veniva utilizzato per cure reumatiche e di bellezza. Il sito si trova a circa 4 Km da Aragona
Dove dormire e mangiare
Un’ottima soluzione per la notte a pochi km dalla Valle dei Templi sulle colline del Villaggio Mosè è il B&B Villa Eliana.
La strada per arrivare è un po’ tortuosa ma ne vale assolutamente la pena. La vista sul mare è spettacolare e durante le ore più calde si può usufruire del giardino e del solarium.
In pochi minuti si possono raggiungere sia il lungomare di San Leone, che la città di Agrigento e l’area archeologica.
Eliana e tutta la famiglia vi faranno sentire come a casa vostra.
Seguendo le loro indicazioni ho avuto la fortuna di cenare in un locale che non dovete assolutamente perdervi. Si tratta della Trattoria Sapore di Mare Porto Empedocle, gestita da Rino Vasile.
Arrivati al locale chiedete un consiglio a Rino che vi guiderà nella scelta tra il pescato del giorno.
Spero che questa mia recensione possa creare maggiore visibilità e pubblicità ad un locale ben arredato e dove la qualità del cibo è eccezionale.
L’unico neo è che la trattoria, senza le coordinate geografiche è praticamente introvabile.
Purtroppo il mio navigatore è impazzito e mi ha portato fuori zona. In attesa che le mappe vengano aggiornate vi consiglio di impostare le coordinate geografiche per raggiungere questo magnifico locale.
Google Map indica la strada che passa davanti al ristorante come Via Francesco Crispi di Porto Empedocle.
Trattoria Sapore di mare di Rino Vasile
Contrada Marinella, zona Via Francesco Crispi
Coordinate geografiche: Latitudine Nord 37.29363 – Longitudine Est 13.50347
92014 Porto Empedocle (Agrigento)
Tel 0922-636383
Ancora un grazie ad Eliana e Rino per l’eccellente servizio fornito dalle loro ottime strutture.
Un saluto a tutti, e vi invito a visitare le novità della mia galleria fotografica, lasciando i vostri commenti in quelle che vi piacciono maggiormente.
Arrivederci al mio prossimo Blog.