Dedichiamo sempre parecchio tempo alla scelta dei corpi macchina, ricercando l’ultimo modello disponibile sul mercato, da 6 scatti al secondo con gli ISO a 25600, trascurando invece l’aspetto dei vetri.
Per vetri immagino abbiate compreso che intendo gli obiettivi.
Per chi inizia l’avventura con una reflex è fondamentale la scelta del parco ottiche di cui dotarsi.
Gli obiettivi del Kit
Dobbiamo porre molta attenzione alle offerte dei kit che troviamo sul mercato che a volte possono portarci a commettere qualche errore.
Se la fotografia per voi non è solo scatti in vacanza, ma è anche una grande passione, non consiglierei di acquistare gli zoom classici che spesso ci vengono proposti nei kit base a prezzi vantaggiosi. Per il formato DX Nikon, parliamo del 18-55 e del 70-200, ottiche di media qualità che diventeranno a breve obsolete.
Sono consapevole del fatto che la scelta di acquistare solo il corpo macchina sia difficile, ma è almeno preferibile iniziare con uno solo degli obiettivi dei kit di base, e sviluppare con il tempo un parco ottiche di qualità superiore.
In questo modo avremo anche il tempo di comprendere se ci sentiremo più portati all’uso di grandangoli o tele, acquistando così in un secondo momento il solo vetro di qualità che ci serve!!!
Personalmente ritengo che un paio di obiettivi fissi siano fondamentali nel nostro corredo, e se non vogliamo investire capitali, il mercato offre delle discrete opzioni a prezzi ragionevoli.
Un normale 50mm
Un vetro interessante è il Nikkor 50mm AF-D f/1.8
Un obiettivo luminoso, poco ingombrante, che ci permetterà di scattare in condizioni di poca luce. Inoltre l’apertura del diaframma a f1.8, offrirà l’opportunità di creare interessanti giochi di profondità di campo.
Per un utilizzo amatoriale la qualità delle lenti è più che valida, lo sfocato è morbido ed il prezzo è estremamente competitivo. Navigando sul web possiamo trovarlo in offerta anche sotto i 120 Euro (Aprile 2011).
Unico neo è l’autofocus che deve esser gestito attraverso il motore incorporato nella reflex. Purtroppo Nikon non prevede ancora la presenza del motore nei corpi macchina di fascia amatoriale, quindi fate attenzione poiché vi potreste trovare con un autofocus da gestire in manuale.
Il problema si sta comunque risolvendo visto che sul mercato è in arrivo per l’estate 2011, il nuovo Nikkor 50mm AF-S F1.8 G motorizzato.
Il prezzo dovrebbe esser leggermente superiore rispetto al 50mm AF-D f/1.8.
Ricordiamoci sempre che sul formato DX un obiettivo di lunghezza focale 50mm quivale ad un 75mm, ideale per i ritratti.
Inoltre per ogni obiettivo che acquistiamo assicuriamoci che possa essere utilizzabile anche nel formato Full Frame.
Arrivederci a tutti al mio prossimo Blog.