Ci troviamo in Valle Varaita nella frazione di Becetto – Lu Bessè, a 1.388 metri di quota.
Ogni anno, nell’ultimo week end del mese di Agosto, viene organizzata una bellissima festa occitana che trasforma questo grazioso borgo in un gigantesco palco a cielo aperto, dove centinaia di musicanti si esibiscono suonando le canzoni tradizionali.
Già il sabato sera a Sampeyre, è possibile ballare grazie ai concerti organizzati nella piazza, ma il clou della festa deve ancora arrivare.
La Camminata
Il ritrovo è intorno alle 8.30 della domenica nelle piazze di Rore e Sampeyre e da alcune frazioni (Dragoniere, Forti di Durandi, Meire Bigoire, Pian Croesio). Da qui i gruppi daranno inizio alla festa con la partenza della camminata che ci porterà in poche ore a Becetto.
Risalendo i bellissimi sentieri di questa valle, incontriamo piccole borgate le cui case vengono riaperte per l’occasione e dove è possibile riposare qualche decina di minuti gustando i formaggi tipici locali dell’Azienda Agricola Martino, o il famoso Tumin del Mel, accostato ovviamente ad un buon bicchiere di vino rosso. Intanto decine di musicanti scandiscono il ritmo della giornata, e tra un ballo e l’altro il cammino riprende…sino alla borgata successiva.
E’ facile immaginare l’allegria che corre su per i sentieri e che accompagna i partecipanti sino all’arrivo a Becetto.
Il pranzo e le danze
La festa continua con un aperitivo musicale di sottofondo, mentre la Pro Loco di Becetto inizia a preparare le grandi tavolate che ospiteranno tutte le persone salite dalla bassa valle, ed a questo punto…non rimane che gustarsi la festa che continuerà sino a tarda notte… alternando a del buon cibo e vino, danze occitane e tanto divertimento.
Vi consiglio di partecipare almeno una volta a questa manifestazione…. E’ bellissima !!
L’unico problema è che dopo non riuscirete più a farne a meno….
Informazioni generali
Per chi intende soggiornare per il week end vi suggerisco due ottime soluzioni:
- L’Albergo Ristorante amici di Rore (Sampeyre)
Telefono: 0175-977119 Email: albergoamici@libero.it - Bed & Breakfast da Barba Bertu di Frassino
In entrambi i casi l’accoglienza è ottima e vi faranno sentire come se foste a casa vostra.
Per ulteriori dettagli sui sentieri della Valle Varaita potete far riferimento alla cartina numero 6 dell’Istituto Geografico Centrale Monviso: Carta dei Sentieri 1:50.000.
L’abbigliamento per l’escursione è quello classico da passeggiate in montagna, con scarponcino da trekking, pile e kway.
Ricordiamo sempre che la montagna va rispettata e temuta, quindi cerchiamo di non farci cogliere impreparati da repentini cambi di situazioni meteo.
Un grazie a tutti i volontari della Pro Loco di Becetto che ogni anno lavorano per far sì che tutto si svolga nel migliore dei modi!!!
Ultima cosa: se avete intenzione di far festa fino a tardi, bevete responsabilmente e designate sempre un guidatore nel caso in cui non foste in grado di guidare per tornare a casa!
Arrivederci a tutti al mio prossimo Blog.