Grazie ad alcuni amici ho scoperto questa interessante manifestazione che si svolge a Condove nella seconda domenica di ottobre.

stand_alla_fiera_della_toma_di_condove

Dal 1999 per un intero fine settimana il paese diventa la meta per tutti coloro che amano la toma. L’evento, che nasce per valorizzare la produzione casearia degli allevatori locali, attrae migliaia di visitatori.

Passeggiando tra i numerosi stands enogastronomici potremo degustare varie specialità di formaggi e partecipare a numerose iniziative collaterali: mostre ed esposizioni, animazioni musicali, annullo filatelico, mercatino delle cose usate e altre proposte ancora.

Il mese di ottobre, che è il tradizionale momento di discesa degli allevatori dagli alpeggi, ha assunto un ruolo centrale ed un significato anche simbolico poiché pone l’attenzione sul mondo dei prodotti caseari a chilometro zero, valorizzando le produzioni locali e privilegiando la qualità, conservando il patrimonio culturale della valle.

Per gli amanti della natura, le 75 borgate di Condove creano un affascinante contesto paesaggistico. I pascoli, su una superficie di 2000 ettari, ed i relativi alpeggi, sono una risorsa che deve essere integrata con attività di allevamento del bestiame e contemporaneo sostegno dei prodotti tipici, sfruttando anche le moderne attività innovative come le biomasse.

Questo approccio può avvicinare nuovamente i giovani e le famiglie alla montagna, valorizzando il territorio.

L’8 ed il 9 ottobre quindi l’appuntamento è a Condove, per passare una bella giornata a contatto con la natura e il buon cibo.

Arrivederci a tutti al mio prossimo Blog.