Anche per il 2011 in città ritorna Paratassima.
Torino sarà ancora teatro di questo spettacolare evento, la mostra-happening di arte contemporanea che nei primi giorni di novembre, in parallelo con Artissima anima le vie del quartiere di San Salvario.
Paratissima nasce per dare spazio ai giovani artisti che, nella più famosa Artissima forse troppo elitaria, non trovano il giusto spazio.
Paratissima 2010
Lo scorso anno il fil rouge degli allestimenti e delle performance live è stato l’analogia fra la cucina, l’ambiente laboratorio della casa, ed il quartiere multietnico di San Salvario.
Il messaggio che si voleva trasmettere era questo: così come la cucina é uno spazio di nuovi piaceri nonché il luogo di conservazione e preparazione del cibo, così San Salvario é il luogo di insediamento di attività creative ed artigianali e cornice ideale per i talenti emergenti.
E poiché in ogni cucina non può mancare il Frigorifero, questo indispensabile elettrodomestico è stato il comune denominatore di due iniziative collaterali: l’esposizione dei frigoriferi d’artista di Fresh Art, e la mostra delle foto finaliste del concorso Me ne Frigo.
Per quanto concerne il progetto Fresh Art, si trattava di un’esposizione di 10 frigoriferi con all’interno cibi e bevande normalmente acquistati e consumati nella quotidianità. L’opera è stata realizzata da 11 artisti di fama internazionale: Bruna Biamino, Monica Carocci, Marco Gastini, Luigi Mainolfi, Luisa Rabbia, Botto & Bruno, Enrico T. De Paris, Giorgio Griffa, Michelangelo Pistoletto, Saverio Todaro, Nunzio.
Un modo per conoscere vizi e virtu’, debolezze e peccati di gola, ma anche per degustare 11 menù di artista realizzati con gli ingredienti contenuti in ciascun frigorifero.
Altrettanto interessante è stato il progetto Così è, se vi Panda, nell’ambito del quale, per celebrare l’anniversario dei 30 anni della Fiat Panda sono stati selezionati 30 pezzi d’auto-re che hanno contribuito a ricostruire idealmente una Panda artisticizzata.
Un incontro sportivo si è invece svolto in Piazza Madama Cristina, Para futbol: la prima sfida calcistica per i campioni dello startup di impresa e aspiranti imprenditori creativi.
Dove
Tutto questo lo si trovava in San Salvario, vicino a Largo Saluzzo, una bellissima piazzetta nel cuore della città ho ri-scoperto in quei giorni. Ci sono angoli di Torino che dimentichiamo…e che invece meritano un posto nella guida della città!!
Paratissima ogni anno apre le porte alle gallerie d’arte grazie ai curatori che condividono lo spirito e la filosofia dell’happening di arte contemporanea.
Tra questi voglio ricordare: Fondazione Bartoli Felter, Dac, 91mq, Claudio Bottello Contemporary, Arteco e Vigatto.
Motel Connection: A Vertical stage session
Il clou della festa è stato sabato notte.
San Salvario pullulava di persone…di colori…di artisti…di musica.
Il concerto live del Motel Connenction con una location quanto meno anomala: la facciata del palazzo di Via Silvio Pellico 12 con l’esibizione intitolata A vertical stage session.
Ho assistito ad un concerto su un vero e proprio palcoscenico verticale. L’impianto audio diffondeva la musica lungo tutta l’isolato, sulla facciata del palazzo erano installate delle luci spettacolari che hanno reso l’esperienza veramente unica ed irripetibile nel suo genere.
La via era un enorme pista da ballo ed i balconi della facciata un palcoscenico da dove i musicisti si esibivano. Un fiume di gente che ballava a naso in su…
Paratissima piace perché propone agli artisti, allo staff ed al pubblico una policy da seguire nell’intero processo di creazione, esposizione e fruizione delle opere, che si riassume in una serie di suggerimenti che hanno l’intento di sottolineare alcune tematiche ambientali adottate dll’organizzazione.
Spero con questo mio blog di avervi fatto voglia di partecipare a Paratissima 2011.
Nei prossimi giorni vi aggiornerò sul calendario della manifestazione.
Arrivederci a tutti al mio prossimo Blog.