Torino e la musica dal 27 aprile al 1 maggio, un nuovo appuntamento internazionale per valorizzare la grande tradizione jazz di Torino e il suo patrimonio artistico.

torino_jazz_festival_2012

Il meglio della scena locale ed internazionale, il nuovo jazz, i dj set e le grandi orchestre, debutterà nel cuore della città , in piazza Castello, in piazzale Valdo Fusi e nei locali sulle sponde del Po (dal Parco del Valentino ai Murazzi), con la prima edizione del Torino Jazz Festival. Il TJF rende omaggio, oltre al pubblico degli appassionati, al fermento artistico della città.

Il cartellone presenta oltre sessanta concerti in cinque giorni e durante le serate della rassegna, sarà possibile degustare l’AperiTò, nei locali più cool della movida di Piazza Vittorio Veneto.

Dal Gennaio 1935 ad oggi

 

armstrong_ed_il_jazz_degli_anni_30

La città della Mole era già stata una delle prime mete europee della musica afroamericana.

Non è un caso se il 15 e il 16 gennaio 1935 il grande jazzista statunitense Louis Armstrong, per la prima volta in Europa, scelse proprio Torino quale unica tappa italiana.
A Torino si sono formati, e continuano a suonare, diversi musicisti del panorama musicale internazionale.

Tra i protagonisti del TJF ricordiamo: Buena Vista Italian Jazz, Chiara Civello featuring Fabrizio Bosso, Peppe Servillo in Memorie di Adriano e Stefano Bollani Danish Trio.

Ad arricchire il festival contribuiranno il Museo Nazionale del Cinema con una retrospettiva di film che rievocano le leggende del jazz e il Circolo dei Lettori con incontri di scrittori e musicisti con il pubblico per un connubio tra jazz e letteratura.

Ulteriori informazioni e programma completo sono disponibili al link del sito ufficiale del TJF.

Un saluto a tutti, e vi invito a visitare le novità della mia galleria fotografica, lasciando i vostri commenti in quelle che vi piacciono maggiormente.

Arrivederci al mio prossimo Blog e, si vi è piaciuto l’articolo, lasciate il vostro commento, o girate questa pagina web, per pubblicizzare al meglio l’evento.