Finalmente una domenica primaverile !!!
Appena conclusa la prima uscita fotografica del mio Corso di Fotografia digitale, ho deciso di regalarmi un pomeriggio in città, andando a visitare due interessanti mostre temporanee nella centrale Piazza Castello di Torino.

Dopo Cartier Bresson ed una retrospettiva sugli italiani dell’agenzia Fotografica Magnum, a Torino arrivano Robert Capa ed Elliott Erwitt. Dalle foto dello sbarco in Normandia scattate in condizioni estreme da R.Capa, alle immagini spesso ironiche dell’eclettico Elliott Erwitt.

Robert Capa

d_day_normadia_capa_1944

Ricorre in questi giorni il centenario della sua nascita, e Torino ha voluto ricordare questo grande fotografo morto dopo aver messo un piede su una mina anti uomo. Siamo in Indocina nel 1954, nella zona del delta del Fiume Rosso detta Thai Binh, che significa pace grande. Incredibile la storia dello sbarco insieme agli alleati ad Omaha Beach nel D-Day. Robert Capa scatta quattro rullini da 36 in pieno territorio di guerra, ma al momento dello sviluppo in camera oscura un giovane assistente sbagliò qualcosa rendendo i rullini inutilizzabili. Robert riuscì salvare solo 11 scatti!

Elliott Erwitt

FRANCE. Paris. 1989. Contact email: New York : photography@magnumphotos.com Paris : magnum@magnumphotos.fr London : magnum@magnumphotos.co.uk Tokyo : tokyo@magnumphotos.co.jp Contact phones: New York : +1 212 929 6000 Paris: + 33 1 53 42 50 00 London: + 44 20 7490 1771 Tokyo: + 81 3 3219 0771 Image URL: http://www.magnumphotos.com/Archive/C.aspx?VP=Mod_ViewBoxInsertion.ViewBoxInsertion_VPage&R=2S5RYDWH6L_E&RP=Mod_ViewBox.ViewBoxZoom_VPage&CT=Image&SP=Image&IT=ImageZoom01&DTTM=Image&SAKL=T

Erede della tradizione fotografica che rese celebre Henri Cartier-Bresson, basata sull’abilità compositiva e sull’istintiva sensibilità nel cogliere l’attimo, Elliott è riuscito a emergere con originalità nel panorama della fotografia del ‘900 grazie a un piglio molto personale con cui è riuscito a raccontare il genere umano in tutte le sue manifestazioni, con distacco e realismo.

Il suo sguardo sottolinea con delicatezza il carattere comico, insolito o ridicolo di alcuni aspetti della vita, con una predilezione per gli scatti rubati, presi per strada, spesso all’insaputa dei soggetti ripresi. Una forma di espressione fotografica sempre più difficile, ha dichiarato Erwitt.
Consiglio di effettuare entrambe le visite con il supporto dell’audio guida per apprezzare al meglio i commenti in lingua originale degli autori.
Come sempre per i possessori della Carta Musei l’ingresso è gratuito.

Informazioni

Robert CapaPalazzo Reale di Torino
Retrospettiva, fino al 14 luglio 2013
Orari: dal martedì alla domenica 9.30 – 18.30

Elliott ErwittPalazzo Madama di Torino
Sono Elliott Erwitt e lo sono stato per un certo numero di anni, fino all’ 1 settembre 2013
Orari: da martedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00, ultimo ingresso ore 17.00
Domenica dalle 10.00 alle 19.00, ultimo ingresso ore 18.00

Inoltrate il mio blog e contattatemi ove foste interessati ad organizzare una uscita fotografica con successiva visita alle due mostre.
Un saluto a tutti, con l’invito a visitare le novità della mia galleria fotografica, lasciando i vostri commenti in quelle che vi piacciono maggiormente.

Arrivederci al mio prossimo Blog e speriamo in un ritorno a breve in Italia delle foto del grandissimo Ansel Adams.