Torino continua a stupirci con la sua dinamicità culturale regalandoci un week end dedicato all’ arte a 360°. Quattro straordinarie mostre infatti saranno visitabili tra il 6 ed il 10 Novembre 2013.
Paratissima
La manifestazione diventa sempre più grande nell’ex MOI Borgo Filadelfia in Via Giordano Bruno 181.
Nata per dare spazio alla creatività emergente, che fiorisce ai margini dei circuiti ufficiali, Paratissima spegne quest’anno 9 candeline. Questa edizione, dedicata al gioco, è intitolata Art Game, e con 600 artisti in 18 mila metri quadri, non mancheranno certo le occasioni per trovare opere di qualità.
Tra le 5 sezioni voglio citare ParaPhotò che ospita scatti sul tema della creazione di 15 fotografi emergenti, e 4 personali che omaggiano i veterani Valerio de Bernardinis, Roberto Luzzitelli, Candido Baldacchino e Luca Caridà.
Orari apertura:
- 6 Novembre: 18-24
- 7-8 Novembre: 15-24
- 9 Novembre: 12-24
- 10 Novembre: 10-22
Artissima
Nel corso degli anni Artissima si è accreditata a livello internazionale come un osservatorio sulla migliore ricerca nel campo delle arti visive e un evento culturale imperdibile per addetti ai lavori, appassionati d’arte e per la stampa, attirando 50.000 visitatori e oltre 1.200 giornalisti nel 2012.
La fiera 2013 sarà divisa in cinque sezioni:
- Main Section con il top panorama artistico mondiale
- New Entries dedicata ai giovani
- Present Future con gli artisti emergenti a livello internazionale
- Back to the Future un ponte che collega gli artisti attivi tra gli anni ’60 e ’80 all’arte dei nostri giorni
- Art Editions con stampe e libri di artisti contemporanei
Vi ricordo che l’accesso al Pala Oval del Lingotto di Via Nizza 294 è solo pedonale, mentre l’ingresso per le auto avviene da via Nizza 230.
Orari apertura:
- 8-9-10 Novembre: 12-20
Photissima
Una manifestazione completamente dedicata alla fotografia, rivolta a tutti gli operatori: galleristi, critici, curatori, collezionisti. Photissima ha debuttato l’anno scorso come piattaforma di incontro e di presentazione per tutto ciò che concerne la fotografia.
Siamo alle ex Manifatture Tabacchi di Corso Regio Parco 142, una location che permetterà agli amanti della fotografia di incontrare e visionare i lavori di alcuni grandi fotografi contemporanei.
Orari apertura:
- 6-7-8-9-10 Novembre: 15-24
The Others
Le Nuove, ex Carcere di Torino in Via Paolo Borsellino 3 riapre per un innovativo progetto espositivo internazionale dedicato all’arte contemporanea emergente. I protagonisti di The Others sono tutti gli operatori, profit e no-profit, che lavorano continuativamente su programmi dedicati a giovani artisti.
Personalmente ritengo che questo sia l’evento più interessante ed innovativo presente in questi giorni nella nostra città.
Orari apertura:
- 8-10 Novembre: 18-01
Per ulteriori dettagli vi suggerisco di visitare il sito di:
Un saluto a tutti, con l’invito a visitare le novità della mia galleria fotografica, lasciando i vostri commenti in quelle che vi piacciono maggiormente.
Arrivederci al mio prossimo Blog.