Sono ormai 4 anni che a Barolo nel primo week end di Luglio si svolge il Festival Collisioni.
Quest’anno ho partecipato a questo fantastico evento durante il quale ho potuto assistere a dibattiti e concerti di personaggi italiani ed internazionali di grande spessore.
Nelle 3 giornate, sui palchi situati nelle graziose piazzette di Barolo, si sono alternati artisti di ogni genere.
David Grossman scrittore, che ha parlato del suo libro dedicato al figlio Uri morto nel 2006 durante la guerra in Libano; Massimo Carlotto scrittore vittima di un errore giudiziario di cui parla nel suo libro “Il fuggiasco”; Roberto Saviano che ha discusso con il pubblico del suo ultimo libro “Zero, Zero, Zero”.
Ascanio Celestini attore e regista di teatro; ed ancora Lella Costa attrice e scrittrice che insieme a David Sedaris umorista e scrittore ha scherzato su equivoci e malintesi della vita intrattenendo il pubblico con un’esilarante performance; Lilli Gruber che ha presentato il suo ultimo libro sul Trentino “Eredità” ricordando come le sue origini abbiamo condizionato la sua vita.
Il fotografo Oliviero Toscani, famoso per sue immagini shock legate a campagne promozionali di alcuni importanti brand.
I cantantanti Elio e le Storie Tese, Gianna Nannini, Jamiroquai, Marta sui Tubi, Fabri Fibra, e molti altri che hanno trascinato le quasi 100.000 persone presenti, in 3 giorni di danze e feste coinvolgenti.
Peccato per la cancellazione del concerto di Elton John. per motivi di salute.
Un lunghissimo elenco a cui mancano ancora parecchi nomi di artisti che fa comprendere come questa manifestazione sia diventata ormai un evento imperdibile.
Informazioni
Per chi vuole trascorrere il week end a Barolo, grazie ad un pass che copre tutta la manifestazione, consiglio di soggiornare in un ottimo Bed & Breakfast a Novello.
Il B&B Rosso di sera è la location perfetta a pochi chilometri dal paese, gode di una bellissima vista sulle colline che renderà indimenticabile il vostro week end.
A circa un chilometro, un servizio navetta vi porterà poi direttamente nel cuore del Festival.
Attenzione alla frequenza dei passaggi della navetta poichè è condizionata dall’afflusso di persone e le code sono lunghe. Vi ricordo che non è possibile raggiungere Barolo in auto durante il week end della manifestazione.
Non perdetevi la visita delle Enoteca Regionale del Barolo, dove potrete partecipare a degustazioni guidate assaporando vini eccezionali.
Durante una di queste sessioni ho avuto la fortuna di assaggiare due fantastici prodotti che vi invito a conoscere meglio attraverso i rispettivi links:
- Passito di Seren dell’Azienda Agricola Metilde di Alba (CN)
- Sauvignon Ronco delle Mele Doc 2013 di Dolegna del Collio (GO)
Per ulteriori dettagli visitate il sito di Collisioni.
Un saluto a tutti, con l’invito a visitare le novità della mia galleria fotografica, lasciando i vostri commenti in quelle che vi piacciono maggiormente.
Arrivederci al mio prossimo Blog e grazie per la vostra visita.