Mercoledì sera ho partecipato all’evento conclusivo dell’edizione 2012 di Biennale Democrazia, che quest’anno ha invitato gli studenti e i cittadini a riflettere sulla legalità come condizione necessaria per una convivenza libera e giusta.

biennale_democrazia

Per questo motivo è stata scelta la data del 23 maggio, ventesimo anniversario della strage di Capaci, per chiudere la settimana di lezioni pubbliche sul tema della legalità.

Ospiti

In una Piazza San Carlo gremita, si sono avvicendati sul palco alcuni degli studenti che hanno partecipato alle lezioni pubbliche e hanno realizzato il calendario della legalità (visibile in Piazza San Carlo fino al 27 maggio), e i sindaci di alcune città italiane che hanno raccontato la loro esperienza di amministratori che agiscono nella legalità ma subiscono minacce.

Gli interventi degli ospiti sono stati intervallati dalle musiche dell’Orchestra di Porta Palazzo, e la serata si è chiusa con il bellissimo concerto di Franco Battiato di cui voglio riportare il testo di una bellissima canzone tratta dall’album Orizzonti Perduti del 1983.

Un’altra vita

franco_battiato

Certe notti per dormire mi metto a leggere,
e invece avrei bisogno di attimi di silenzio.

Certe volte anche con te, e sai che ti voglio bene,
mi arrabbio inutilmente senza una vera ragione.

Sulle strade al mattino il troppo traffico mi sfianca;
mi innervosiscono i semafori e gli stop, e la sera ritorno con malesseri speciali.

Non servono tranquillanti o terapie
ci vuole un’altra vita.

Su divani, abbandonati a telecomandi in mano
storie di sottofondo Dallas e i Ricchi Piangono.

Sulle strade la terza linea del metrò che avanza,
e macchine parcheggiate in tripla fila,
e la sera ritorno con la noia e la stanchezza.

Non servono più eccitanti o ideologie
ci vuole un’altra vita

Informazioni

Ulteriori informazioni e programma completo sono disponibili al link del sito ufficiale della Biennale Democrazie.
Un saluto a tutti, e vi invito a visitare le novità della mia galleria fotografica, lasciando i vostri commenti in quelle che vi piacciono maggiormente.

Arrivederci al mio prossimo Blog e, si vi è piaciuto l’articolo, lasciate il vostro commento, o girate questa pagina web, per pubblicizzare al meglio l’evento.