Questo fine settimana Torino è diventa capitale della scherma con una prova di Coppa del Mondo di Fioretto femminile.
Un ottima occasione per scattare qualche foto al dream team rosa che non ha certo lasciato delusi i purtroppo pochi spettatori nell’ultima giornata di gare.
Domenica ho assistito ad una dimostrazione di forza della Nazionale femminile Italiana dove le vittime sacrificali, rassegnate alla sconfitta, pur lavorando con sempre maggior impegno, non riescono a porre un freno allo strapotere della scherma azzurra.
Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo insieme alla vincitrice della competizione individuale, Ilaria Salvatori, trionfano al PalaRuffini di Torino nella prova a squadre. Le nostre 4 ragazze hanno lasciato senza speranze tutti gli altri team, che in tutti gli scontri con la nostra nazionale Italiana non hanno mai superato le 30 stoccate.
In finale l’Italia ha superato la forte Corea del Sud guidata dalla intramontabile Nam col netto punteggio di 45-27.
Una prestazione da definirsi perfetta.
Sul fronte individuale è invece stata Ilaria Salvatori a trionfare sabato, superando in semifinale nel minuto supplementare la giapponese Ikehata per 11-10, ed imponendosi in finale sulla polacca Sylvia Gruchala per 15-10.
Altri risultati gare a squadre
Finale 3° 4° posto
Francia – Polonia 45-41
Semifinali
ITALIA – Polonia 45-29
Corea – Francia 42-38
Quarti
ITALIA – Giappone 45-25
Polonia – Ungheria 38-26
Corea – Usa 45-31
Francia – Russia 37-36
Sedicesimi
ITALIA – Singapore 45-17
Classifica Finale
1. ITALIA, 2. Corea, 3. Francia, 4. Polonia, 5. Russia, 6. Giappone, 7. Usa, 8. Ungheria
Molto probabilmente la supremazia delle nostre fiorettiste rimarrà immutata ancora a lungo viste anche le prestazioni convincenti delle atlete più giovani presenti a Torino (Cipriani e Batini). Vi rammento infatti che il Team delle italiane in versione junior agli europei di Porec ha sbaragliato la concorrenza vincendo oro, argento e bronzo nell’individuale e l’oro a squadre.
Una bella giornata di sport dove l’unico assente è stato il pubblico che non ha riempito a dovere le tribune del Palazzetto.
Un saluto a tutti, e vi invito a visitare le novità della mia galleria fotografica, lasciando i vostri commenti in quelle che vi piacciono maggiormente.
Arrivederci al mio prossimo Blog.