Ho passato molte estati della mia infanzia in questa valle, e, crescendo, ho continuato a frequentarla cercando di far conoscere ai miei amici le eccellenze artigiane locali e le feste tradizionali.
Durante le camminate al rifugio del Gagliardone (ora Vallanta) o le notti a campeggiare nel Vallone di Sustra o sulla strada verso i Laghi Blu, nello zaino, non mancavano mai un buona micca del Furnè di Venasca, ed i Toumin del Mel.
Ricordo con particolare piacere quella volta in cui, durante una gita, giunti all’attacco del sentiero che avrebbe dovuto portarci al rifugio, il tempo era così brutto che decidemmo di attendere sotto il porticato di una chiesa, speranzosi che il cielo si ri-aprisse.
Con noi avevamo solo i tomini freschi appena acquistati da un produttore locale, del buon vino rosso e il pane del furnè…
Beh…la gita si concluse lì, sotto il porticato, gustando questo semplice eppure straordinario cibo mentre intorno a noi una fitta pioggia faceva scaturire dal terreno umido i profumi del sottobosco.
Forse questa è una tra le più belle uscite in montagna che io ricordi.
La Storia del Toumin del Mel
Ma proviamo a raccontare la storia di questi ottimi formaggi.
Siamo a Melle, comune situato nella media Val Varaita a 683 metri slm., uno dei 120 paesi di lingua e cultura occitana del Piemonte.
Il Toumin dal Mel, nasce nel 1800 in borgata Rua Grande di Frassino, come un formaggio fresco, prodotto lavorando il latte vaccino crudo in modo artigianale dopo ogni mungitura. Successivamente viene fatto coagulare a temperatura ambiente, posto in forme cilindriche e, infine, riposto a scolare su un canovaccio.
Uno dei segreti del Toumin dal Mel sta proprio nel breve lasso di tempo che intercorre tra la mungitura e la caseificazione, e ciò è possibile perché si utilizza latte vaccino intero a km 0, cioè proveniente dalle stalle locali e appena munto.
Oggi il processo di produzione non è cambiato ed è stato necessario, per garantire la certificazione europea, superare rigorosi test qualitativi. Senza il Bollino CE infatti non è più possibile vendere il prodotto.
Il tomino di Melle inoltre è ufficialmente registrato nell’albo dei prodotti tipici della Regione Piemonte ed il passo successivo sarà quello della certificazione Dop, cioè di Denominazione d’origine protetta.
I produttori
L’unico modo che queste realtà locali hanno per crescere è puntare sui vantaggi derivanti dall’applicazione della filiera corta.
Una delle migliori aziende che fa suo questo processo, è l’Azienda Agricola Roggero che produce il miglior Toumin del Mel della Valle.
Con una produzione che si aggira intorno ai 300/400 tomini al giorno Luciano Roggero insieme ai suoi genitori ed alla moglie Manuela hanno recuperato una tradizione che rischiava poco alla volta di scomparire, e fatto crescere una Azienda Agricola che rappresenta uno degli aspetti caseari più vivaci della zona.
Tradizioni, territorio e prodotto sono un unico aspetto vissuto con passione e moderna capacità. Inoltre l’allevamento in proprio di capi selezionati garantirà sempre chiarezza nella filiera di produzione.
I prodotti
Ecco qualche prodotto che vi invito assolutamente a provare, e che potrete trovare nel punto di vendita aperto al pubblico di Melle:
- Toumin del Mel
- Toumin al Purunin
- Toumin al Pevrez
- Tomino alle erbe
- Toma dal Bòt
- Tuma d’Meira Bianca
- Tomini Freschi
- Nostrale
- Burro
- Ricotta
- Yogurt naturale e alla frutta
- Latte fresco
- Bruss
E inoltre le confezioni di:
- Bocconcini di toma: al pepe, al peperoncino, al tartufo
- Tomini sott’olio: al tartufo e al peperoncino
Dove
Per ulteriori informazioni vi invito a contattare Luciano e Manuela, anche recandovi direttamente nel punto di vendita.
Azienda Agricola Roggero
Via Provinciale 34 12020 Melle (CN)
Telefono +39 0175 978197
Email: info@aziendaagricolaroggero.it
Un ringraziamento va a chi dedica tutta una vita a mantenere vive tradizioni e prodotti locali
Un saluto a tutti, e vi invito a visitare le novità della mia galleria fotografica, lasciando i vostri commenti in quelle che vi piacciono maggiormente.
Buon appetito ed arrivederci a tutti al mio prossimo Blog.
Grazie Ermanno, per queste recensioni che ci aiutano a conoscere prodotti e luoghi meno noti della nostra bella regione!
Ciao Malina,
grazie per il messaggio e per aver visitato il mio sito (scusa per il ritardo della mia risposta).
Queste valli sono molto belle e poco valorizzate. Ci sono anche manifestazioni molto interessanti, non solo dal punto di vista fotografico.
La Baio di Sampeyre è una di queste insieme al Lu Cianto Viol di Becetto.
Se ti fa piacere, ritorna a visitare il sito con le mie fotografie ed il mio blog lasciando un tuo commento sugli scatti e recensioni che ti colpiscono maggiormente.
Grazie ancora e buona navigazione.
A presto,
Ermanno
Quel plaisir de retrouver cette année les toumines de mon enfance que les cousins de mon père de la Comba au-dessus de Melle nous offraient généreusement quand nous leur rendions visite au mois d’Aôut …C’était dans les
Années 60
Ciao bella Valle Varaita
Bonjour Monsieur Civalleri,
je m’excuse pour le retard de ma réponse.
Merci de visiter mon blog et pour votre commentaire.
Je suis d’accord avec toi, ces Tomini sont exceptionnels.
J’espère vous trouver bientôt dans la belle Valle Varaita
A bientôt et revenez visiter mon site
Je m’excuse pour mon mauvais français
Ermanno