Nikon-F-801s_Frontale

 

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche tecniche

Anno presentazione 1988 (801) 1991 (801s)
Film: Pellicola 35 mm, formato 24 x 36 mm
Esposimetro TTL incorporato
Tempi di posa: da 30 sec. a 1/8000 e B
Gamma sensibilità: ISO 25-5000 (DX), 6-6400 (manuale)
Otturatore: a tendina sul piano focale
Sincro-flash: contatto diretto; sincro X, 1/250 sec.
Motore incorporato
Alimentazione:
Dimensioni e peso: Peso: (mancano dimensioni) 775 gr. (comprese batterie)

Commenti

Nel 1988, pochi mesi prima di presentare la reflex autofocus professionale Nikon F4, la Nikon presenta una reflex autofocus di livello medio molto interessante che viene battezzata con la sigla Nikon F801, o Nikon N8008 negli USA.

La Nikon F801 è nera e lineare, compatta ma corposa, pesa quasi 700 grammi, è integralmente motorizzata e monta un otturatore elettronico a tendina derivato da quello della Nikon FE2 che arriva alla velocità di 1/8000 di secondo con la velocità sincronizzata a 1/250 di secondo. Il mirino pentaprismatico non è intercambiabile come nella Nikon F3 ma non ospita il flash come nella Nikon F401, è del tipo High Eyepoint con visione a distanza e permette l’intercambiabilità degli schermi di mira.

Il motore offre oltre allo scatto singolo due velocità di ripresa in sequenza, con due scatti al secondo o dieci scatti ogni tre secondi. All’epoca della sua presentazione, questa fotocamera vantava il motore più rapido tra quelli integrati, ed è stata la prima Nikon dotata di display a cristalli liquidi sul tettuccio e di un selettore principale di controllo. Il sistema autofocus basato sul modulo Nikon AM200 è più veloce di quello della Nikon F401.

L’esposimetro utilizza un sistema di misurazione comparativo su cinque diverse aree dell’inquadratura battezzato con il nome di Matrix e derivato dal sistema AMP della Nikon FA. Il campo di misurazione va da EV0 a EV21 ed accanto al sistema Matrix è possibile utilizzare il più tradizionale sistema semi spot con prevalenza centrale tipico dei mirini Photomic.

La Nikon F801 può essere utilizzata in maniera semi automatica o manuale, in maniera automatica sulle velocità o su diaframmi, ed in maniera completamente automatica e programmata secondo un programma P standard, un programma PH che accorda la priorità alle velocità di otturazione più brevi possibile, e ad un programma PD incrociato che sceglie la velocità di otturazione in funzione della lunghezza focale dell’obiettivo. La selezione delle funzioni avviene attraverso un selettore centrale di controllo posto sul tettuccio e le funzioni selezionate possono essere verificate su di un display a cristalli liquidi posto anch’esso sul tettuccio.

Con la Nikon F801 è possibile memorizzare i dati esposimetrici ed impostare correzioni manuali fino a cinque diaframmi in più o in meno. Con il dorso programmabile MF21 è possibile eseguire immagini in sequenza con scalatura progressiva dell’esposizione e con scarti fra mezzo diaframma e tre diaframmi. E’ inoltre possibile la sovrapposizione di più immagini sullo stesso negativo fino al numero di nove.
La Nikon F801 possiede, insieme ai tasti per il blocco della memoria sia esposimetrica che autofocus, anche il tasto per la chiusura manuale del diaframma, per il controllo visivo dell’estensione della profondità di campo.

Una presa di collegamento posta sul frontale permette di comandare la fotocamera a distanza, mentre con un telecomando a raggi infrarossi è possibile comandare a distanza due fotocamere. Con i flash dedicati la Nikon F801 lavora in automatismo completo dell’esposizione anche in condizioni di luce mista o in condizioni di oscurità assoluta. Sono inoltre possibili la sincronizzazione con la seconda tendina e le riprese stroboscopiche. La Nikon F801 viene alimentata da quattro semplici batterie a stilo da 1.5 volt e si pone al vetrice della produzione delle reflex Nikon, un gradino appena al di sotto del modello professionale Nikon F4.

In sostanza, un apparecchio al top, adatto sia all’impiego delle ottiche AF Nikkor che degli AIS con messa a fuoco manuale.

Nel 1991 viene presentato il modello modificato Nikon F801S o Nikon N8008S negli USA, che incorpora un nuovo sistema di messa a fuoco ad inseguimento del soggetto integrato con le funzioni del motore ed un terzo sistema di misurazione della luce con un angolo ristretto di tipo spot.

Inutile commentare quanto sia stato importante effettuare degli scatti con una fotocamera di questo livello