La Torino Turistica non si ferma, e regala ai tanti visitatori ed ai cittadini una magnifica Esperienza Italia.
OGR di Torino
Siamo nel cuore del quartiere San Paolo, in Corso Castelfidardo 22.
Con un progetto che culmina nell’agosto 2009 con il bando di gara per la progettazione ed il recupero di circa 200.000 mq si apre la procedura per rendere ri-utilizzabili gli spazi di proprietà delle Ferrovie dello Stato.
Le Officine Grandi Riparazioni sono una straordinaria testimonianza della Torino industriale dell’inizio ‘900. Un luogo che nasce come centro di manutenzione e di riparazione dei vagoni e delle locomotive.
Altre industrie durante il XX secolo si affiancheranno alle OGR che soltanto nei primi anni novanta lasceranno spazio alla Cittadella del Politecnico di Torino, ed oggi, in un area di quasi 20.000 mq, a nuovi spazi espositivi.
Grandi pilastri di ghisa creano un suggestivo effetto all’interno di enormi sale che formano una pianta a forma di H.
Un eccezionale intervento ha portato al completamento della sistemazione dell’edificio ed oggi possiamo ammirare una magnifica mostra allestita nell’ambito dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Fare gli italiani: 150 anni di storia nazionale
I protagonisti dell’esposizione sono gli Italiani ed io ho passato quasi l’intero weekend, passeggiando tra i vari allestimenti che percorrono tutte le vicissitudini che il nostro paese ha dovuto superare per completare il progetto di fare gli italiani.
Dalle fratture che ci hanno diviso, con una penisola inizialmente suddivisa in di piccoli Stati.
La vita nelle trincee durante la prima guerra mondiale
Le fratture sociali, politiche e ideologiche.
La difficoltà di comunicazione con l’intreccio dei vari dialetti
Monarchia o Repubblica ?
Laicità o cattolicesimo?
Questi sono solo alcuni dei temi trattati. Un lungo processo di formazione dell’identità nazionale che è durato 150 anni e che ancora oggi continua.
Sempre all’interno delle OGR, sono stati realizzati altri due allestimenti che guardano al futuro ed all’artigianato metropolitano:
- Stazione Futuro. Qui si rifà l’Italia
- Il Futuro nelle mani. Artieri domani
La visita si può concludere con un buon aperitivo con una cena nei locali interno delle OGR.
Consiglio a tutti una visita di questa bellissima mostra, che in una location estremamente suggestiva riesce a trasmettere delle forti sensazioni.
Officine Grandi Riparazioni
Corso Castelfidardo 22, Torino
Informazioni e Prenotazioni
Telefono +39 011-4992333
Email info@italia150.it
Da non perdere…a Torino
Se siete in città per qualche giorno, vi ricordo un altro appuntamento imperdibile alla Reggia di Venaria. Si tratta della Bella Italia, di cui troverete maggiori informazioni nel mio sito web.
Quale migliore occasione per effettuare scatti in questa straordinaria città?
Arrivederci a tutti al mio prossimo Blog.