Questo week end a Torino ci regala altre esperienze straordinarie, grazie ad una full immersion nell’Arte contemporanea.
Paratisissima 2012
Paratissima …c’est MOI!” è il titolo dell’edizione 2012.
Un gioco di parole per dire che Paratissima è fatta per gli artisti, che non trovano spazio nei circuiti istituzionali dell’arte, ma soprattutto è fatta dagli oltre 500 artisti iscritti.
Sotto le storiche arcate dei Mercati Ortofrutticoli all’Ingrosso” di via Giordano Bruno 181, nasce l’ottava edizione di Paratissima, l’evento off di arte contemporanea che invaderà, oltre gli spazi dell’ex Moi, le strade, le piazze, le botteghe, i negozi sfitti e i locali storici di Borgo Filadelfia.
A San Salvario, il quartiere che ha ospitato le precedenti quattro edizioni, troveremo Paratissima Design Chez San Salvario, sezione dedicata alla creatività legata al design in tutte le sue forme e applicazioni.
La storia
Paratissima è un progetto di Associazione Ylda e Gruppo Para.
Nato nel 2005, il gruppo promuove artisti e iniziative inedite che non trovano spazio nei circuiti istituzionali, al fine di dare voce ad una filosofia d’arte parallela, contemporanea e di completamento ai grandi eventi ufficiali.
Nel 2005 la prima edizione di Paratissima fu realizzata in un appartamento in ristrutturazione in via Po: 7 artisti e quasi 300 visitatori in una sola serata, nel 2012 invece un quartiere forse non basta più…
La passerella pedonale sopraelevata che collega la struttura al vicino Lingotto rappresenta per Paratissima, simbolicamente e fisicamente, un ponte verso Artissima.
Info
Per ulteriori informazioni vi invito a consultare direttamente il sito di Paratissima.
Sempre durante il wenk end non dimentichiamo The Others, un innovativo progetto espositivo dedicato all’arte contemporanea emergente allestito nella suggestiva sede delle carceri Le Nuove a Torino; e Photissima Art Fair, la manifestazione internazionale interamente dedicata alla fotografia organizzata negli affascinanti spazi post-industriali delle Ex Manifatture Tabacchi.
Grazie di cuore ad una città che è in grado di rinnovarsi sempre, recuperando vecchi edifici come le OGR e Le Nuove, o sfruttando al meglio le opere realizzate per Torino 2006.
Un saluto a tutti, con l’invito a visitare le novità della mia galleria fotografica, lasciando i vostri commenti in quelle che vi piacciono maggiormente.
Arrivederci al mio prossimo Blog.