Salone del gusto 2010
Al Lingotto di Torino 5 giorni di incontri e degustazioni con tutte le novità regionali ed internazionali.
L’appuntamento biennale è ormai giunto all’ottava edizione ed unisce sotto lo stesso tetto il Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre. Il legame cibo e territorio, come sempre è il messaggio che si vuole trasmettere al pubblico.
Tra i circa 200 stand presenti, i presidi slow food permettono al visitatore di trovare facilmente l’eccellenza gastronomica.
Con un po’ di fortuna passeggiando all’interno del salone potremo incontrare Carlin Petrini, oppure qualche importante chef, giunto a Torino per l’evento.
Terra Madre
In continua espansione è l’area dedicata a Terra Madre.
Questo momento di incontro tra le varie comunità a livello mondiale raccoglie sempre più adesioni. Circa 4000 contadini, allevatori e produttori artigianali di 150 paesi metteranno a disposizione la loro esperienza anche per sostenere le comunità in difficoltà.
Nasce infatti l’Osteria dell’Alleanza il cui scopo è quello di raccogliere fondi per sostenere i presidi slow food cileni colpiti dal terremoto. Qui si parla di crescita sostenibile e commercio equo e solidale. Non si genera ricchezza, ma cibo per sopravvivere.
Informazioni pratiche
Raggiungere il salone con i mezzi pubblici è abbastanza semplice.
Dalla stazione di Porta Susa con la Metro si raggiunge la stazione di Porta Nuova, e poi tre linee in superficie (Linea 1, 18 e 35) vi porteranno al Lingotto Fiere in circa 20-25 minuti.
Da marzo 2011 sarà possibile arrivare direttamente al Lingotto da entrambe le principali stazioni ferroviarie della città con la linea 1 della Metro.
Il salone aprirà i battenti al Centro espositivo Lingotto Fiere di via Nizza 280 il 21 ottobre, chiudendo la sera del 25 con orari di apertura tra le 11 e le 23. Durante l’ultima giornata la chiusura sarà anticipata alla ore 20.
E’ possibile acquistare un abbonamento valido per l’intera durata della manifestazione a 60 euro, mentre il biglietto singolo intero costa 20 euro.
Quello che posso consigliarvi è di lasciarsi coinvolgere dai mille profumi, senza pensare a nulla.
Fermatevi ad assaggiare le specialità o partecipate alle varie conferenze sul cibo, proiezioni ed appuntamenti a tavola.
Io con la mia reflex cercherò di raccogliere spunti fotografici da inserire nella sezione food.
Buon salone a tutti
Per ulteriori dettagli consultate i siti:
salonedelgusto.com
terramadre.info
Dai, 20 euro per vedere le pubblicita’ dei vari produttori? Non so.. mi lascia un po’ perplesso.
Ad ogni modo, io saro’ al Salone con Arianna domenica. Se per caso vai la domenica sentiamoci!
Fabio
Ciao Fabio, hai ragione…
il prezzo è eccessivo..ma tanto sanno che il pienone lo fanno comunque…!!
Domenica farò un salto sicuramente e visto il casino che ci sarà andrò in “Bici+reflex” 😉
Farò anche un salto alla cerimonia di chiusura al Pala Olimpico Isozaki…
ciao
Ermanno