Salone del gusto 2012
Al Lingotto di Torino 5 giorni di incontri e degustazioni con tutte le novità regionali ed internazionali.
L’appuntamento biennale è ormai giunto alla nona edizione ed unendo ancora sotto lo stesso tetto il Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre.
Il legame cibo e territorio, come sempre è il messaggio che si vuole trasmettere al pubblico.
Sui circa 80.000 metri quadri con 400 stand presenti , i presidi slow food permettono al visitatore di trovare facilmente l’eccellenza gastronomica.
Impatto ambientale
Quest’anno la campagna di comunicazione del Salone del Gusto e Terra Madre ha ridotto al minimo l’impiego e la distribuzione di materiali cartacei, grazie al potenziamento della comunicazione web, all’uso dei social media.
Noi tutti possiamo diventare co-organizzatori della manifestazione, protagonisti di un sistema complesso, determinando con i nostri comportamenti la riduzione dell’ impatto ambientale negativo dell’intero evento.
Tutti possiamo partecipare attivamente attraverso la raccolta differenziata o con l’impiego dei mezzi pubblici per recarci alla manifestazione.
Terra Madre e la sua Cucina
All’Oval vi aspetta una delle più grandi novità di questa quinta edizione di Terra Madre 2012:
- la Cucina di Terra Madre
Durante i cinque giorni della manifestazione quaranta cuochi si alternano ai fornelli per prepararvi specialità africane, asiatiche, australiane e mediorientali.
Dal cuscus tunisino di pesce all’insalata di papaya thailandese, dal riso al cocco del Mozambico al brasato di pollo caramellato della Malesia.
Non perdetevi quest’opportunità unica di scoprire sapori, colori e profumi provenienti da tutti gli angoli del pianeta.
Informazioni pratiche
Raggiungere il salone con i mezzi pubblici è abbastanza semplice.
Dalle stazioni di Porta Susa e Porta Nuova con la Metro è possibile arrivare direttamente all’area Lingotto Fiere in circa 10 minuti.
Dalla stazione Lingotto invece si raggiunge l’area espositiva in 15 minuti con il collegamento in superficie della linea 18.
Il salone aprirà i battenti al Centro espositivo Lingotto Fiere di via Nizza 280 il 25 ottobre, chiudendo la sera del 29 con orari di apertura tra le 11 e le 23.
Durante l’ultima giornata la chiusura sarà anticipata alla ore 20.
Quello che posso consigliarvi è di lasciarsi coinvolgere dai mille profumi, senza pensare a nulla.
Fermatevi ad assaggiare le specialità o partecipate alle varie conferenze sul cibo, proiezioni ed appuntamenti a tavola.
Se nel week end vi rimarrà del tempo vi consiglio di visitare la città di Torino che dopo le Olimpiadi 2006 è stata finalmente inserita nella lista delle città d’arte più interessanti del panorama italiano.
Un saluto a tutti, con l’invito a visitare le novità della mia galleria fotografica, lasciando i vostri commenti in quelle che vi piacciono maggiormente.
Arrivederci al mio prossimo Blog.
Per ulteriori dettagli consultate i siti:
Salone del Gusto di Torino, e Terra Madre.