Sabato 28 giugno si svolge a Torino la nona edizione del Torino Pride.
Lo slogan della manifestazione quest’anno è: La diversità è un diritto, l’uguaglianza è un dovere.
Al centro dell’attenzione della manifestazione, il tema dei diritti per le persone LGBT che vede l’Italia agli ultimi posti in Europa.
Si parla quindi di matrimonio per le coppie gay, accessibilità per le unioni civili, adozioni di minori per i singoli cittadini, riconoscimento del genitore non biologico.
Diritti che, malgrado non vengano riconosciuti e tutelati dalla legge, ritrovano nella popolazione un consenso già più favorevole.
Credo che sia giusto sensibilizzare sui temi del Torino Pride perché a difendere i diritti delle minoranze non devono essere solo gli appartenenti alle stesse, ma tutti.
Il passato ci insegna che non è sempre stato così e proprio il 28 Giugno 1969 nasceva il movimento di liberazione LGBT con la rivolta di Stonewall, il bar gay del Greenwich Village.
Informazioni
Il corteo partirà alle ore 16,30 da Porta Susa e lungo via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello e via Po arriverà in piazza Vittorio Veneto.
Per ulteriori informazioni vi invito a consultare direttamente il sito del Torino Pride.
Un saluto a tutti, con l’invito a visitare le novità della mia galleria fotografica, lasciando i vostri commenti in quelle che vi piacciono maggiormente.
Arrivederci al mio prossimo Blog.