Se abbiamo del tempo libero da dedicare alla cultura, i prossimi 4 giorni di ponte offrono molte interessanti opportunità di svago per la nostra mente…
L’ex triangolo Torino-Milano-Genova con l’aggiunta del Forte di Bard (Valle d’Aosta) si conferma sempre meno industriale, e sempre più culturale. Le proposte del week end sono molteplici e spaziano dalla fotografia alla pittura.
Marilyn Monroe
Ultimi giorni per ammirare gli scatti della bellissima Marilyn.
Dolce, selvaggia, vulnerabile, seducente.
Così viene comunemente descritta dai biografi Marilyn Monroe, attrice diventata un’intramontabile icona di stile.
L’esposizione presenta al pubblico sessanta fotografie che rappresentano il particolare modo con cui Bert Stern ha guardato e restituito la bellezza di Marilyn Monroe, trasformando le sue forme in opera d’arte.
Fino al 4 novembre 2012
Arianna Sterpone
Per aprire Il Turin Photo Festival 2012 è stato scelto un lavoro molto speciale di una giovanissima artista.
Arianna Sterpone ha compiuto 18 anni poco prima dell’allestimento di questa mostra. Fotografa e scrive, dimostrando grandissima sensibilità e preparazione.
Forse non è ancora del tutto consapevole di avere potenzialità di comunicazione artistica ed emotiva.
Fino al 10 novembre 2012
Pablo Picasso
A Milano sono più di 250 opere, molte delle quali mai uscite dal Museo Picasso di Parigi, che affolleranno le sale di Palazzo Reale, in occasione della grande antologica dedicata all’ ineguagliabile artista spagnolo Pablo Picasso.
Lavori di inestimabile valore, che coprono l’intero arco della vita.
Dagli esordi spagnoli, ai primi contatti con l’ambiente parigino, ai periodi blu e rosa, sino alle fasi della sperimentazione cubista, per poi passare al cosiddetto ritorno all’ordine e all’ultimo periodo creativo.
Fino al 6 gennaio 2013
Edgar Degas
Alla Promotrice delle Belle Arti di Torino, incontriamo Hilaire German Edgar Degas grande pittore e scultore francese di inizio ‘900.
La maggior parte delle sue opere possono essere attribuite al grande movimento dell’Impressionismo.
La mostra si presenta come la più grande antologica degli ultimi decenni in Italia.
80 capolavori, raramente esposti al pubblico per motivi di conservazione, che offrono uno spaccato della vita della Parigi di fine Ottocento, l’ambiente familiare, il mondo degli artisti, della musica e dei caffè, il paesaggio, i cavalli, le ballerine e il nudo femminile e particolare rilievo all’esperienza italiana dell’artista.
Spicca fra tutti Ritratto di famiglia, che solo in rarissime occasioni ha lasciato il museo parigino anche a causa delle sue grandi dimensioni, uno dei capolavori più conosciuti e apprezzati dell’intera opera di Degas.
Fino al 27 gennaio 2013
Steve McCurry
A Genova nel Palazzo Ducale possiamo vedere i bellissimi scatti del grande Steve McCurry.
Rimase celebre una sua frase dopo la sua esperienza fotografica in India:
Se sai aspettare, disse, le persone si dimenticano della tua macchina fotografica e la loro anima esce allo scoperto.
La sua carriera è stata lanciata quando, travestito con abiti tradizionali, ha attraversato il confine tra il Pakistan e l’Afghanistan, controllato dai ribelli, poco prima dell’invasione russa.
Quando tornò indietro, portò con sé rotoli di pellicola cuciti tra i vestiti.
Quelle immagini, che sono state pubblicate in tutto il mondo, sono state tra le prime a mostrare il conflitto al mondo intero.
Prorogata al 7 Aprile 2013
Informazioni
Per ulteriori informazioni vi invito a consultare direttamente i siti di riferimento:
Un saluto a tutti, con l’invito a visitare le novità della mia galleria fotografica, lasciando i vostri commenti in quelle che vi piacciono maggiormente.
Arrivederci al mio prossimo Blog, e per chi ama la fotografia vi ricordo le recensioni sulle mostre di Ansel Adamns e Cartier Bresson.
Buona ponte a tutti!!!!